Alla scoperta dei cerotti elastici per lo sport

Ne esistono dei colori più disparati, dalle forme più strane, possono essere geometrici, a volte anche buffi, e si possono applicare quasi in ogni parte del corpo. Parliamo dei cerotti elastici usati dagli sportivi.

Per molti sono qualcosa di sconosciuto, ma negli ultimi anni vengono utilizzati sempre più.

In tanti, addirittura,download-40 credono siano degli ornamenti che gli atleti usano durante le competizioni. In realtà sono enormi i benefici che l’applicazione di questi prodotti può comportare.

Per esempio, i cerotti elastici possono proteggere dagli infortuni, massimizzare l’efficacia dei propri muscoli, oppure contribuire ad alleviare i dolori del proprio corpo. Sono delle bende elastiche che possono essere acquistate normalmente nelle farmacie. È sconsigliato, invece, cercare di acquistarle sul web.

In qualunque caso, comunque, l’uso dei cerotti elastici deve avvenire dopo una consultazione con il proprio medico o fisioterapista. Solo tramite l’ausilio di un esperto, infatti, si potranno valutare i tempi e le modalità di applicazione dei cerotti, nonché la tipologia di terapia da sviluppare sul paziente.

Oggi l’utilizzo delle bende elastiche nello sport, o nell’ambito medico, è sempre maggiore.

Che si tratti di una finale mondiale, o una semplice gara scolastica di atletica, accade sempre più di vedere atleti, o semplici appassionati, fare sport totalmente fasciati.

La tecnica del bendaggio elastico adesivo si fonda su un processo di guarigione naturale del proprio corpo.

Va infatti chiarito subito che questi cerotti non rilasciano alcun tipo di farmaco sulla pelle.

Al contrario, questa tecnica utilizza un’azione di tipo biomeccanico che viene a formarsi grazie agli effetti del movimento corporeo sul nastro elasticizzato delle bende. La decompressione che viene a crearsi nelle parti del corpo interessate dalla terapia crea una maggiore circolazione del sangue e della linfa.

L’effetto sulle parti che andiamo a trattare con i cerotti è simile ai benefici di una seduta fisioterapeutica, con miglioramenti che vanno, appunto, dall’abbassamento del dolore alla limitazione di infiammazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *